News

Ferrandelli: Cannabis Terapeutica Grande Svolta Per La Sicilia, Primo Passo Per I Diritti Dei Malati

Di Fabrizio Ferrandelli

È una grande svolta per la Sicilia il decreto di oggi sulla cannabis terapeutica. Finalmente la Regione siciliana si farà carico delle spese sostenute dai pazienti e il farmaco sarà gratuito per i siciliani affetti da dolore cronico e neuropatico, da spasticità e da sclerosi multipla, che si rivolgeranno alle strutture sanitarie pubbliche.

A piccoli passi, ma con grandi traguardi, si va avanti per affermare i diritti dei malati. Era il luglio del 2018 quando una nostra delegazione, insieme e grazie all’impegno del Comitato Esistono i diritti, ha chiesto all’Assessorato alla Salute l’istituzione del tavolo tecnico sulla cannabis ad uso terapico in Sicilia, rispolverando dal cassetto il ddl a mia firma presentato anni fa sul tema in assemblea regionale. Oggi, dopo anni, finalmente qualcosa si è mosso.

Un grande plauso a tutti i membri del tavolo tecnico per la competenza e la tenacia, ma sopratutto all’assessore Razza per la serietà e sensibilità manifestata. Una battaglia che si è vinta sul solco dello slogan dal cuore del malato al cuore della politica.

Condividi su