News

SOFIA, il laboratorio politico europeo ispirato a Renew Europe

Cos’è SOFIA?
E’ l’acronimo di un laboratorio politico europeo con questi obiettivi:
S: identificare le Sinergie
O: condividere Obiettivi e pensare win win
F: costruire la Fiducia
I: agire in modo Inclusivo
A: realizzare l’Alleanza
Donne e uomini che si sentono profondamente europeisti, perlopiù (ma non necessariamente) impegnati in Italia Viva e in +Europa, uniscono le loro energie e competenze, per lavorare insieme – accantonate diffidenze e competizione – e produrre progetti politici condivisi, ripercorrendo l’esperienza virtuosa dell’incontro e della collaborazione fra le forze politiche che nel Parlamento Europeo compongono il gruppo di Renew Europe.
Gruppi di lavoro, composti da molti giovani e da persone con più esperienza, si occupano di diritti, ambiente, welfare, cultura, cittadinanza europea, difesa etc … e si confrontano per elaborare soluzioni e progetti utili alla crescita della casa comune europea.

Un’esperienza che si propone come contributo a un percorso di federazione e unione – nel rispetto delle differenze e senza mortificare le legittime aspirazioni di ciascuno – di un campo riformatore capace di esprimere un’offerta politica europeista e riformatrice, liberaldemocratica e ambientalista che ambisca a costruire una società aperta.

Le persone impegnate in SOFIA hanno già dato vita a due eventi – mandati in diretta sulla pagina
FB di +Europa – e partecipati anche da ospiti esperti e delle istituzioni, incentrati sul Green Deal e
sull’arrivo dei Droni nelle smart cities.

Ne sono scaturiti scambi di informazioni, di opinioni e di idee, e progetti di collaborazione a livelli più avanzati ma, soprattutto, una felice contaminazione tra persone e tra generazioni.

Il prossimo incontro sarà dedicato al c.d. “pilastro sociale” dell’UE e alle politiche giovanili e si terrà il 10 marzo alle ore 21 – sulla pagina FB di +Europa.

SOFIA – intorno alla quale oggi gravitano una settantina di persone – è un’idea aperta di Marco
Laganà e Simona Viola, che l’hanno promossa e la stanno alimentando.
Se anche tu sei interessata o interessato, scrivi a [email protected]

Condividi su